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Facebook Shops: l’e-commerce trova spazio nel mondo Zuckerberg


Facebook lancia una nuova funzionalità rendendo possibile la vendita online per le Pagine gestite dai brand. Con Facebook Shops il social e-commerce delinea un’ulteriore trasformazione nel mondo dell’acquisto online. Cerchiamo di comprendere meglio questo fenomeno.

 

I dati per il 2020 riportati dall’analisi di We Are Social e Hootsuite attestano un incremento dell’8,7% rispetto a 12 mesi fa nel numero di persone attive su piattaforme social. L’ipotesi è quella di una penetrazione dei social del 50% raggiunta per la fine dell’anno.

L’emergenza sanitaria scatenata dal COVID-19 ha influito notevolmente sui rapporti sociali, annullati sul piano fisico e rimpiazzati dalle connessioni digitali. Dalle videochiamate, all’intrattenimento, al gaming, all’e-sport, l’iperconnettività è diventata la parola d’ordine di una quotidianità totalmente ridefinita.

 

E per quanto riguarda gli acquisti online? Se il 2019 aveva visto 1 utente su 3 utilizzare le piattaforme digitali per cercare informazioni sul prodotto desiderato, oggi i social media sono ancor più luogo di ispirazione e ricerca di opinioni. Perché, dunque, non renderli anche il luogo dove acquistare il prodotto.

Instagram ha aperto una breccia nell’orizzonte del social e-commerce con i contenuti Shoppable, rendendo così possibile l’esperienza di acquisto direttamente in-app. Oggi Facebook introduce la funzione Shops.

Zuckerberg dà la possibilità anche ai brand di dotarsi di uno spazio e-shop accessibile sia da Facebook che da Instagram. In pochi passaggi è possibile realizzare una vetrina online, un catalogo e, aspetto non meno importante, personalizzare l’esperienza con colori e immagini.

Quali sono i vantaggi? Intrattenimento e processo di acquisto trovano così il loro unicum. Uno spazio condiviso tra divertimento e opportunità.

Oltre a dotare anche i piccoli brand della possibilità di sviluppare il proprio business online, Facebook Shops riduce ancor più la distanza tra la fruizione del contenuto creativo e la conversione dell’utente in acquirente. Un elemento che può essere considerato un vero valore aggiunto nel percorso che ogni brand cerca di delineare per guidare la propria audience all’esperienza di acquisto.

Altro elemento rilevante è il concetto stesso di semplificazione. La creazione di un solo spazio in cui trovare intrattenimento, ricerca di prodotto, recensioni e acquisto al tempo stesso risponde all’esigenza di semplificazione e immediatezza alla quale tende il processo stesso di trasformazione digitale e, più ampiamente, di evoluzione sociale.

 

Altro focus importante su cui pone l’attenzione il social e-commerce riguarda la fidelizzazione del cliente. Quali influenze potrà avere la costituzione di uno spazio in cui coinvolgimento e acquisto coesistono? L’utente sentirà più naturale la creazione di un legame solido con il brand o sarà ancor più sottoposto alle tentazioni dei concorrenti?





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